Cos’è la cosmetica ayurvedica?
Per capire la cosmetica ayurvedica bisogna pensare a quale sia la sinergia tra Ayurveda e cosmetica. La parola “cosmetici” deriva dalla parola greca “kosmeticos” che significa abilità nella decorazione e nel correggere le deformità. I cosmetici vengono applicati localmente sulla pelle del nostro corpo per tonificare, purificare e abbellire. Il tutto nella concezione ayurvedica appartiene a una disciplina che collega mente, corpo e natura al fine di migliorare l’autostima e la salute.
L’Ayurveda è considerata una delle antiche scienze della salute e della medicina. In tutto questo la parte cosmetica copre una grande fetta della disciplina. La bellezza della pelle secondo l’Ayurveda è il segno tangibile del benessere generale. In pratica, la pelle tonica e sana è lo specchio del benessere fisico, mentale e spirituale.
Anche il concetto di bellezza ha un’origine antichissima. Antiche scritture come Abhijnana Shakuntalam e Meghadootam di Kalidasa non a caso fanno riferimento a cosmetici come Kajal, Kumkum, Tilak, Alita e Agaru, che erano molto usati all’epoca.
Dal momento che si parla sempre più di ayurvedica in tema di cosmetici (trend sempre crescente), anche noi siamo desiderosi di offrirti alcuni prodotti speciali.
I nostri prodotti di cosmetica ayurvedica a base di erbe ayurvediche
Le soluzioni offerte dalla cosmetica ayurvedica offrono risultati senza nessun effetto collaterale. Questo è possibile grazie all’uso esclusivo di erbe naturali. Queste erbe come il Neem, sono non a caso chiamate erbe ayurvediche. Se cerchi erbe ayurvediche online o prodotti di cosmetica ayurvedica, il nostro shop può essere il punto di riferimento per la cura della tua bellezza.
Un esempio di questi prodotti naturali, puri ed efficaci è sicuramente la saponetta di neem e curcuma indiana.
Puoi inoltre provare l’olio per capelli Amla (che ha tantissime proprietà benefiche), e tanti altri prodotti pensati per detergere, curare e rigenerare la pelle del viso e del corpo.
Interessato a saperne di più? Ecco qua un breve trafiletto sui prodotti cosmetici indiani.