Fiore di Loto: simbologia e significato

L’evocazione filosofica data dalla rappresentazione del Fiore di Loto incuriosisce molti. Pur non potendo disporre di questo particolarissimo fiore in Italia per il comune giardinaggio (viste le particolari condizioni in cui cresce), il simbolo del fiore di questa pianta acquatica è molto popolare. Infatti, il Fiore di Loto è nell’immaginario comune di tutti come simbolo di elevazione spirituale.

Carico di significati, soprattutto nella cultura asiatica, il fiore di loto ammalia idealmente molte persone. Per questo è uno dei simboli più usati nell’oggettistica dedicata alla meditazione e alla spiritualità (vedi qui le proposte del nostro shop). Questa pianta acquatica è conosciuta da millenni ed è citata persino nella mitologia dell’ Antica Grecia (i “lotofagi” che accolgono Ulisse nell’Odissea). Insomma, ogni cultura assegna un significato al bellissimo fiore della pianta di loto, ma quali sono le associazioni più comuni?

Vediamole qui di seguito.

Fiore di Loto

Fiore di Loto come crescita spirituale

Innanzitutto, il fior di loto simboleggia crescita interiore e sviluppo spirituale. Fra le varie associazioni è molto popolare anche quella della “purezza”, vista come capacità di distacco dal mondo naturale. Questo è dovuto al fatto che stiamo parlando di una pianta acquatica, che cresce nel fango e nelle paludi, ma che riesce comunque a splendere. Infatti, grazie a petali e foglie idrofobi, questo vegetale riesce a mantenersi intatto in tutto il suo splendore.

Sopra la superficie dell’acqua, la bellezza e perfezione del fior di loto fa da contrasto all’ambiente poco accogliente dove pone le sue radici. Così in un’allegoria densa di significato, l’immagine del Fiore di Loto trova come principale significato “la capacità di essere puri di spirito“.

Per tutte queste ragioni questo simbolo ha da sempre occupato uno spazio nel mondo della meditazione e della spiritualità. Regalare un oggetto che lo rappresenta significa quindi apprezzare la persona che si ha davanti. Il dono di questo elemento sta a significare che il destinatario del regalo ha fatto cose buone, realizzandosi nella vita e per questo può aspirare alla purezza d’animo.

Dopo tutto, se oltre che in oggettistica troviamo questo simbolo spesso anche nei tatuaggi, un motivo ci sarà!

Etichettato , ,